Servagno (Monte) da Preit

5 19/04/2016
Si arriva a quota 1900
1900

Tempo super , neve super , percorso e cima molto belli !
Noi abbiamo fatto percorso ad anello : Siamo saliti diretti dal colle del Preit verso il Servagno con percorso abbastanza ripido in alto ma percorribile in sci con coltelli , vedi foto . Sbucati sulla cresta ( cornice ) ma oggi non sembrava pericolosa , abbiamo calzato i ramponi . Un passaggio in traverso da fare con molta attenzione , picca necessaria e poi in breve in vetta.
Al ritorno siamo scesi su neve un pò dura su pendii abbastanza ripidi ma ben sciabili sino sotto il passo di Benoir ( via normale Charamaio ) abbiamo ripellato e siamo risaliti per 130/150 mt , uscita al colle un pò delicata , catena presente .
Poi discesa su neve molto bella tipo moquette ( più in basso ci siamo portati sul percorso proveniente dal Bodoria e siamo arrivati sino alla macchina con un unico tratto di 100/200 mt a piedi .
Tutte le gite in zona sono in buone condizioni dai 2000 in su sui percorsi exp Nord . Ci hanno riferito che il canale del Cassorso è ben sciabile in alto e un pò ravanato in basso .

Un saluto a tutti gli amici ! alcuni oggi impegnati in alta quota !
Un grazie a Marghe sempre fortissima e sicura in ogni situazione .