Servagno (Monte) da Barricate per il Colle Servagno e la cresta SE

davidalba
4 09/05/2020
tutto ok, parcheggio vuoto

Abbiamo lasciato l’auto nel piccolo park appena si prende la deviazione per località Serre, breve tratto su asfalto poi si prende il bel sentiero GTA verso il lago Oserot, evidente il bivio verso il colle di Servagno (tutto pulito, niente neve nel traverso, solo al colle un bel muro, poi cresta e canale tutti asciutti). Ancora un po di neve intorno all’ometto di vetta, ma oggi giornata senza nuvole e vento, si stava in maglietta. Per il ritorno proseguiamo per cresta scendendo ad un piccolo colletto innominato verso punta Bernoir, e per lingue di neve veloce discesa verso il lago Oserot in fase di disgelo (parte alta neve portante “sciabile” , sotto più sfondosa, utili le ghette che noi abbiamo usato, viceversa ramponi non necessari).
Seguendo il sentiero Gta si ritorna al bivio lasciato al mattino: mini anello che consiglio anche perchè la qualità della roccia di salita non è proprio delle migliori, impossibile non fare cadere qualcosa sotto (dove passa il traverso….)