Serrù (Diga del) da Chiapili di Sopra

Serrù (Diga del) da Chiapili di Sopra
laika58
4 14/04/2013
Visto cadere valanghe a pera

In considerazione del pericolo valanghe 3/4 si decide di rifare una gita classica che non delude mai con panorami che con l’innevamento attuale sembra di essere a Gennaio – Partiti presto per sfruttare il rigelo notturno, seguito parzialmente la strada sino a quando questa arriva sotto l ripidi pendii del Serrù, di qui risaliti nel canalone parzialmente scaricato ma in buone condizioni e tagliando per tre volte i tornanti siamo arrivati al Serrù dove le baite sono sommerse dalla neve, risaliti sino al pianoro della diga Agnel, da dove per tutto il giorno si sono sentite e viste moltissime scariche di neve nella zona di Rocca Bianca – Visto la situazione decidiamo di risalire il risalto roccioso Truc dell’Agnel ben innevato dove sulla cima è presente una statua della madonna nera – Da questa cima lo sguardo spazia a 360° su cime innevate – Giornata spaziale sole cocente e non una nuvola – Breve pausa, foto di rito e ci accingiamo per il ritorno verso il Serrù dove sostiamo per la pausa pranzo – Al ritorno lungo la strada diverse scariche di neve dai canaloni laterali, una di queste scariche fortunatamente ci ha anticipato di alcuni minuti – Con le temperature odierne il rischio è molto alto

Un saluto al compagno di gita Dario