Serrù (Diga del) da Chiapili di Sopra

Serrù (Diga del) da Chiapili di Sopra
blin1950
4 26/01/2012

Oggi con gli amici Leonardo e Massimo, decidiamo di fare una gita sulla neve. Saliti con l’auto poco oltre Chiapili di sopra e dopo pochi passi su strada innevata gelata, notiamo a terra una ciocca di pelo di animale e qualche traccia di sangue; ci guardiamo bene intorno e notiamo ad una ventina di metri sotto la strada, una carcassa di camoscio semi-mangiata dai predatori. Sul lato opposto della valle , notiamo il guardaparco che saliva accompagnato dal proprio cane; l’abbiamo chiamato segnalandogli la cosa.
Saliti con racchette a spalle oltre il ponte a monte dell’Alpe Pilocca, di lì in avanti, il manto nevoso inizia ad essere continuo. Saliti fino alle Baite Serrù e discesa alla baita Agnel dove abbiamo sostato a lungo al sole. Diversa gente sul percorso in maggior parte con gli sci. Ovviamente abbiamo avvistato molti camosci, assistito all’arrivo in volo radente di due gipeti che si sono posati sulle rocce nei pressi del Sentiero Tempo e dopo pochi minuti son ripartiti in volo verso est ed alla sommità del canale di salita, la solita volpe.