Serre Thibaud da Monginevro

andrealp
2 28/01/2012
Polverosa
Polverosa

Partenza da Claviere anzichè da Monginevro per una gita quasi obbligata in considerazione delle previsioni meteo negative che si sono poi rivelate tali. Sia la salita che la discesa si sono svolte sotto un nevischio costante ma mai fastidioso anche per l’assoluta mancanza di vento. I disagi maggiori sono venuti dalla visibilità talvolta scarsa. Abbiamo raggiunto l’arrivo della seggiovia Le Serre Thibaud a Monginevro e siamo scesi sul versante francese sciando su circa 15 centimentri di neve farinosa,con fondo duro e particolarmente insidioso in quanto ghiacciato e rovinato dai numerosi precedenti passaggi. Nel tratto nel bosco la situazione era un po’ migliore e, scegliendo con cura le zone meno battute, si poteva fare qualche bella curva in neve farinosa. Grazie alla gentilezza dell’addetta agli impianti siamo risaliti in seggiovia per poi ridiscendere a Claviere sciando su fondo sempre molto duro e pieno di solchi ghiacciati ricoperti da uno strato di neve fresca. Con altri sette G.A.S.A.T.I. del Cai Chivasso. Scontato il finale in piola!