Serre Poncon (Lago di) da Savines le Lac, giro del Lago

axlsandro
5 31/07/2022
Road bike

Bel giro , dai noi percorso in senso orario con partenza da Savines alle 8 e mezza , cosa che ci ha permesso di pedalare tranquillamente con traffico modesto la parte generalmente più battuta dell’itinerario. L’anello è fatto di salite mai dure sia per lunghezza che per pendenze, regolare intorno al 5% la parte che risale dopo l’attraversamento dell’ Ubaye ; poco più quella che risale dopo la Durance verso la diga prima e il colle Lebeaut poi 7% con punte del 9% . Asfalto sempre bello ,discese pedalabili.

La vera difficoltà di questo giro è la bellezza, difficile prendere il ritmo, si finisce spesso col fermarsi per godere appieno del paesaggio . Se cercate un giro lungo lago non è quello che vi aspetta , è tutto un saliscendi dove il lago appare e scopare. Non avevamo tempo ma credo esista aggiungendo un 700 metri di dislivello la possibilità di estendere il giro a tutto il lago passando per les means . Automobilisti d’oltralpe particolarmente corretti e rispettosi.