Serre Cruel (Borgata) da Bobbio Pellice, giro

Serre Cruel (Borgata) da Bobbio Pellice, giro
lucabelloni
4 02/06/2015
MTB

Giro fatto nel senso proposto, anche se con qualche variante. Trattandosi di un giro molto breve, per allungarlo un po’ da Bobbio siamo prima saliti sul versante opposto della valle verso Eiretta, proseguendo poi con un bellissimo traverso in leggera discesa fino a Lauset e da qui in breve siamo rientrati sulla provinciale, scendendo su asfalto a Malpertus, da dove ci siamo ricollegati all’itinerario proposto (per dettagli sulla variante cfr. sito http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/ – itinerario “Bobbio Pellice”). La salita verso Serre Cruel è interamente ciclabile, e presenta un solo tratto molto impegnativo di circa 1 Km, dal bivio per Podio fino al ponte, con pendenze intorno al 12-15% e fondo a tratti un po’ sabbioso.
Da Serre Cruel siamo scesi direttamente a Bobbio senza risalire a Serre Sarsenà…discesa bella e veloce, con parecchi tratti di asfalto. Verso la fine abbiamo fatto una breve ma interessante deviazione al Monumento di Sibaud, da cui poi siamo scesi su single-track fino a Bobbio…il sentiero è brevissimo ma molto divertente e presenta alcuni passaggi su fondo sassoso non banali, terminando in paese.
Segnalo che durante la discesa si incrociano più volte i cartelli del sentiero 125 per Bobbio, che passa anche per il monumento Sibaud…noi non l’abbiamo percorso, e non so se sia ciclabile o meno, però se lo fosse consentirebbe di evitare quasi interamente la discesa su sterrato…
Giro breve (20 Km) ma con un buon dislivello (800 m in totale), che richiede quindi un discreto allenamento anche per le pendenze a tratti sostenute…ambiente molto piacevole, tra rilassanti boschi e piccole frazioni in gran parte molto ben conservate. Consigliato nelle mezze stagioni.
Inserita traccia GPS del nostro giro.