Serra Morenica di Ivrea da Burolo, anello mediano della serra morenica

Serra Morenica di Ivrea da Burolo, anello mediano della serra morenica
lorbra
3 30/03/2019
Parcheggi comodi

Dipende dal percorso che si vuole fare. In alcuni casi occorre organizzarsi con due macchine

Pomeriggio da solo a casa e ho voluto fare i classici due passi.
Premetto che la gita è partita da Andrate (piazzetta centrale del paese dove ci sono i negozi). Poco prima del bivio per il Tracciolino (comodo parcheggio con cartello che invita a non lasciare nulla di prezioso in macchina per via dei furti), intercettiamo il sentiero con indicato Passo di Croceserra e seguiamo sempre i pallini blu e verdi.
Arriviamo a Croceserra, costeggiamo il castello e seguiamo le indicazioni per la Torre della Bastia e una volta superata quest’ultima proseguiamo dritti fino al passo dell’Oca, successivamente il passo della diagonale e infine arriviamo al Roc del Basariund. (questo percorso è segnato con delle tacche azzurre in previsione del trail dei laghi). Il ritorno avviene per lo stesso percorso, ma una volta tornati alla Torre possiamo scendere sulla sx e raggiungere il parcheggio che c’è poco prima della galleria della Serra, oppure seguiamo il sentiero fatto all’andata fino ad arrivare ad un incrocio. Qui seguiamo l’evidente mulattiera che scende sulla sx e arriviamo nuovamente ad Andrate /Regione Cornale). Facciamo quattro passi sulla strada asfaltata ci lasciamo sulla sx la chiesa di S. Maria e costeggiamo il sentiero colore arancione che ci porta nuovamente al nostro punto di partenza.