Serra Morenica di Ivrea da Burolo, anello mediano della serra morenica

Serra Morenica di Ivrea da Burolo, anello mediano della serra morenica
passo-dopo-passo
5 07/12/2013

Istituto Comprensivo Ivrea II, Scuola Secondaria di I grado “L. da Vinci” – Progetto “Passo dopo passo”
Prima uscita: “sulla Serra tra Burolo e Chiaverano”.
Ci siamo trovati a Ivrea ¬davanti alla stazione per prendere l’autobus della GTT, siamo arrivati a Burolo (chiesa parrocchiale) alle 9,38 e abbiamo iniziato a camminare. Percorso della passeggiata: strada de La Merlina, Bocchetto di Balma, strada vecchia Chiaverano-Torrazzo, “L’Avel”, Ciucarun (sosta pranzo), cascina La Polla, Burolo. Alle h. 16,00 siamo ripartiti da Burolo per tornare a Ivrea. Abbiamo percorso vecchie mulattiere e strade asfaltate poco trafficate, osservando gli ambienti naturali e le testimonianze dell’arte e della storia che abbiamo incontrato lungo il tragitto. La giornata è stata piacevolmente tiepida; al campanile di S. Martino (“Ciucarun”) ci siamo concessi il meritato riposo dopo la “fatica” della salita e ci siamo rifocillati, festeggiando un compleanno (!) e giocando a “bandiera”.
Commento delle allieve: “Questa gita è stata bella; la maggior parte in salita e poi in discesa…
Ma di tutte quelle salite… è valsa la pena: siamo arrivati in un magnifico posto circondato dal bosco, il campanile del Ciucarun; lontane, di fronte, si vedevano le montagne bianche della “Bella dormiente”. Ci siamo divertiti molto durante questa fantastica giornata nei boschi della Serra! Speriamo di fare altre gite divertenti, belle e naturalistiche come questa.”