Serra (La) Anello della Serra d’Ivrea da Chiaverano

mario-mont
1 17/02/2011

Il percorso non è così ben descritto come parrebbe. Abbastanza bene fino al Ciucarun, anche se la moltitudine di deviazioni possibili rende facile sbagliare prima della chiesetta della Maddalena. Per arrivarci occorre trascurare tutte le deviazioni, stando sulla strada pricipale, anche se scende molto.
Dal Ciucarun è poi facilissimo sbagliare. La strada che noi abbiamo preso, che forse non è quella descritta, non è subito sul prato ma un centinaio di metri dopo, a sx salendo. Da qui ci siamo tenuti sempre a sinistra anche al successivo incrocio.
La traccia GPS è parecchio diversa e si tiene più in basso, e giunge sulla cresta della Serra più avanti.
Il tempo di 4 ore è un po’ strettino a mio parere.

Uscita settimanale Evergreen CAI Pianezza a ranghi ridotti, causa condizioni metereologiche. Ma a casa non avevamo proprio voglia di stare….
Le premesse del tempo non erano male, ma poi è scesa la nebbia e così non abbiamo completato l’intero giro, prendendo la variante di discesa prima dell’incrocio “della X” .