Serra D’ivrea da Zimone (Biella)

Serra D’ivrea da Zimone (Biella)
La gita
lucabelloni
3 25/10/2020
Equipaggiamento
Full-suspended
Traccia GPX
anello da piverone per il Lago di Bertignano e la Serra

Fatto un giro un po’ diverso da quello descritto. Sono partito da Piverone, subito una bella salita bella tosta per raggiungere la sommità della collina e poi un lungo tratto veloce e scorrevole fino al Lago di Bertignano. Da qui diversi saliscendi e continua alternanza tra sentieri e sterrate fino a Zimone e Magnano dove ho cominciato la lunga salita verso la Torre di Bastia che rappresenta il punto più alto del percorso. Da qui lunga discesa in gran parte su single track fino a Piverone, con un paio di risalite da non sottovalutare poco prima della Broglina. In totale circa 43 Km e quasi 1.000 m di dislivello; il percorso è caratterizzato da continui saliscendi che alla fine si fanno sentire; di norma le pendenze suono abbastanza contenute ma ci sono comunque parecchie brevi rampe piuttosto impegnative sia per la pendenza che per il fondo dissestato.
In discesa per il primo tratto ho seguito il classico single track di cresta, sempre bellissimo. Poi, all’altezza del Basuriund mi sono tenuto più a destra seguendo un sentiero parallelo, in gran parte bello e divertente ma con un paio di tratti con fondo molto scavato da piogge e moto e che risultano piuttosto impegnativi. Io per prudenza, essendo completamente solo, i passaggi più brutti li ho fatti a piedi. Anche l’ultimo tratto di single-track dopo la Broglina è abbastanza malandato, a causa di diversi alberi caduti che costringono a scendere di sella 4-5 volte. Volevo provare qualche sentiero nuovo, anche se a conti fatti il sentiero di cresta rimane sempre il più bello (cfr. mia traccia del 04/05/2019).
Giro lungo ma comunque bello e divertente…alla fine i vari saliscendi si sono fatti sentire.
Giornata grigia e umida e panorami quasi nulli anche perché il giro si svolge quasi tutto nel bosco. Incontrati diversi bikers e molti cacciatori.
Inserita traccia GPS

Link copiato