Serra Morenica di Ivrea da Zimone

lucabelloni
4 04/05/2019
MTB
Serra di Ivrea da Zimone

Quarta uscita del Corso Base Cicloescursionismo organizzato dalle sezioni CAI del Torinese. Abbiamo seguito a grandi linee il percorso descritto, anche se forse abbiamo aggiunto più tratti di single track sia in salita che in discesa, riducendo i tratti di asfalto e/o sterrato. Percorso molto bello e divertente, assolutamente perfetto per un corso base in quanto offre una infinità di passaggi dove fare didattica senza andare su difficoltà elevate. Spettacolare in particolare il sentiero di discesa, ciclabile al 100%, in gran parte facile e scorrevole ma con qualche breve tratto un po’ più impegnativo, specie nella parte alta.
In totale circa 29 Km e 560 m di dislivello; attenzione che anche al ritorno ci sono delle brevi rampe, quindi meglio conservare un po’ di energie. Mi pare eccessiva la valutazione BC/BC; direi più appropriata MC/MC…con qualche passaggio MC+.
Meteo discreto, con qualche goccia di pioggia intorno all’ora di pranzo. Per il resto continua alternanza di sole nubi; sentieri in ottime condizioni e in gran parte asciutti, con solo qualche pozzanghera e alcuni tratti viscidi.
PS: allego traccia GPS; noi all’andata abbiamo fatto un breve tratto di portage per raggiungere la tagliafuoco che corre sul crinale…arrivati in cima ci siamo tuttavia accorti che c’era una comoda stradina poche centinaia di metri dopo.