Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo

Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo
andrea81
5 21/08/2011
strada non bella, buche cunette e sassi, ma si arriva con ogni auto

La salita dalla Valle Argentera, rispetto a quella di Thures, secondo me non ha paragoni, ambiente molto più rigoglioso e selvaggio, anche se l’itinerario va cercato e “conquistato”.
Fino al colle del Pelvo salita rapida, con sentiero che rende molto e non molla mai. Andati a botta sicura in quanto avevo già salito lo scorso anno la cima del Pelvo e quindi sapevo come attraversare la pietraia. Comunque gli ometti e le tacche di vernice sono numerose, basta avere l’occhio!
Non ci sono più nemmeno i soliti nevai quest’anno.
Dal colle del Pelvo ci siamo abbassati un po’, per poi ricercare la salita della Serpentiera. Nonostante qualche titubanza Wonder Ale mi ha seguito (questi sono i miei terreni) e la salita si è rivelata meno brutta di quel che può sembrare da lontano. Saliti per la massima pendenza sul percorso della descrizione, il terreno è abbastanza solido e anche in discesa non ci sono problemi. Nonostante tutto ci sono parecchi ometti, bisogna aguzzare la vista.

Al ritorno al colle siamo saliti anche sulla Cima del Pelvo, solo noi due in tutto il vallone.
L’operazione spartiacque Thuras-Argentera continua.
Mi sono dimenticato di portare il nuovo quaderno di vetta, mea culpa! Il prossimo salitore spero abbia memoria migliore della mia!