Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Vallone Platte

nessun problema
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta
2000

Portage fino alla gorgia su comodo sentiero, poi si risale con neve dura la gorgia e il canalino di sx fino a sbucare sui pianori superiori.. Noi abbiamo preferito farlo con sci in spalle ma si può anche fare con i rampant sui pendi di sinistra prima del canalino.. Neve dura ma saliti senza ramponi. Poi neve perfetta fino al colle dei 3 merli. Volevamo fare il canale nord tra i due merli che ci è sembrato ancora carico. Quindi con poca voglia di sprofondare abbiamo preferito seguire per il colle e poi fino scendendo pochi metri sul versante sud risalire fino all’ anticima della Serpentiera q.3170 circa.. Scesi poi dal ripido canale del colletto q.3161 dove ci sono notevoli cornici.. Anche qui neve perfetta in discesa.. Dal pianoro verso q. 2400 ci siamo tenuti a destra in discesa evitando cosi il canalino e collegando alcune lingue finali di neve siamo arrivati alla gorgia in corrispondenza del traverso su sentiero.. Tra le migliori della stagione. arietta ancora fredda .Partiti alle 7.40 alle 13.30 di ritorno alla macchina