Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Vallone Platte

popino
3 13/03/2021
Strada chiusa e innevata al Pont Terrible
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta

In preda a frenesia pre-zona rossa, ci troviamo addirittura in 12 per questo splendido itinerario, in genere adatto alla tarda primavera. Lo svantaggio è che ci si deve sciroppare l’avvicinamento dal P. Terrible, più di 6km. Il vantaggio è che il ripido bosco in basso è sciabile, anche se non godibilissimo… Giornata di sole spettacolare , la poca neve caduta in settimana rende tutto immacolato e liscio. Il temuto ventaccio non si manifesta. Che giornata! Abbiamo fatto un arioso anello salendo nel vallone del Pelvo , traversando a sinistra in alto, sotto la parete NE della Serpentiera e scendendo nel vallone Platte. In due ci siamo concessi anche una risalita di ca 200 mt verso il Merlo alto con bellissima discesa su buona farina compatta. Unico neo, del tutto trascurabile : la neve in alto, nel vallone Platte, per quanto liscia e regolare, è lavorata dal vento e non bellissima, ( per questo le 3 stelle). Ma da quota 2800/2700 nei valloncelli troviamo neve goduriosa. Ben sciabile, anche se con fondo grutuluto, la gorgia del Pelvo e un po’ di sopravvivenza nel bosco. La neve veloce ha reso quasi gradevole la strada piatta di rientro. Dopo una giornata così, fila via in un attimo! Oggi altri amici hanno trovato neve farinosa ottima nella parte alta del Gran Roc dal Vallonet e ventata in basso. Vai a capire… Alla fine D+ ca. 1850 con la risalita.

Albi detto il fortissimo, ha proposto la gita, fatto la traccia e ci ha condotti in cima come un gregge fedele. Burbero ma giusto. Gran gruppo oggi, composto dal grande Padre Orfeo e molti suoi figli e figliastri e altri adottivi…