Serpentera (Cime di) dalla Valle Ellero

Serpentera (Cime di) dalla Valle Ellero
lucabelloni
3 27/03/2023
prime chiazze di neve intorno a quota 1.100 m. Con auto 4x4 siamo arrivati alla fine dei tornanti prima di Ponte Murato

Oggi visto il vento forte previsto sulle valli Nord-Occidentali abbiamo deciso di rifugiarci nel profondo Sud per sfuggire alle ire di Eolo.
Con auto 4×4 siamo riusciti ad arrivare appena oltre i tornanti che precedono il Ponte Murato (quota 1.200 m); c’è un po’ di neve solo nei tornanti, per il resto è pulita; forse con un fuoristrada alto si potrebbe arrivare agli ultimi 2 tornanti prima di Sella Pontetto.
Per noi quindi partenza alle 9 (temperatura di 0°) e lungo ma comodo portage sulla stradina fino al tornante sotto Sella Pontetto (calcolare tra 45 minuti e 1 ora). Da qui si mettono gli sci e, tranne due brevi tratti scoperti di pochi metri, l’innevamento è continuo fino in cima. Rigelo ottimo e neve dura ma molto grippante, quindi non servono i rampant. Salita abbastanza riparata dal vento, tranne che sulla cima dove tirava piuttosto forte.
Discesa iniziata alle 13; purtroppo il vento che nel frattempo si era alzato ha impedito alla neve di mollare, quindi discesa su neve piuttosto dura ma comunque ben sciabile grazie al fondo liscio ma con ottimo grip; un po’ più morbida tenendosi sui pendii a sinistra che avevano preso un po’ più di sole. Siamo comunque riusciti a sfruttare tutti i pendii fino ad incrociare la strada per Pian Marchisio; da qui un po’ di stradina (2 gava e buta) e ancora un paio di tagli fino al tornante dove avevamo messo gli sci in salita; ci sono ancora un paio di brevi tratti innevati, poi di nuovo sci sulla zaino e rientro a piedi sulla strada.
Gita ovviamente un po’ penalizzata dal portage iniziale di circa 250 metri, però la parte alta è ancora in ottime condizioni e sa avesse mollato un po’ di più sarebbe stata una discesa splendida.
Giornata bella e non molto calda; il vento si è alzato solo verso le 12 ma in ogni caso a parte la vetta il resto della gita è abbastanza protetto. Solo noi 3 in giro, non abbiamo visto anima viva.
A mio avviso conviene aspettare qualche giorno che la strada sia transitabile fino a Sella Pontetto; se non scoppia un caldo infernale la parte alta sarà buona ancora per un paio di settimane.