Serpentera (Cime di) dalla Valle Ellero, anello per il Lago Biecai

alpa-6369
3 25/03/2023
Bisogna lasciare l'auto alcuni tornanti sotto Ponte Murato ,quindi calcolare notevole dislivello..

Partiti da sotto ponte Murato per presenza di neve sulla strada (continua da prima di sella Pontetto), quindi non effettuato il giro ad anello ma ridiscesi dallo stesso percorso. Ciaspole indispensabili.

Bella giornata,calda ma sopportabile,al mattino neve piuttosto portante sulla strada,successivamente calzate le ciaspole fino in vetta. Primi due strappi di salita alternavano tratti di neve portante ad altri piuttosto sfondosa,giunti alla sella Serpentera anzichè affrontare l’ultimo tratto nelle conca sottostante la vetta abbiamo svoltatto decisamente a destra andanto a prendere la cresta tra Valle Ellero e Pesio su ottima neve e con percorso più rapido.
Pranzato in vetta in compagnia di Fabrizio e Roberto skialp e la simpatica e affettuosa cagnetta Darma incontrati lungo il tragitto. Altri 2 skialp incontrati mentre salivamo ,nessun altro su questo percorso.