Serpentera (Cima Nord di) da Villaggio d’Ardua per Porta Sestrera

Serpentera (Cima Nord di) da Villaggio d’Ardua per Porta Sestrera
La gita
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Itinerario percorso per la valutazione della stabilità del manto nevoso nella zona delle A.Liguri.
E’ stato effettuato il seguente giro ad anello che consente ottime visuali sulle valli Pesio e Ellero: salita nel Vallone del Marguareis, passando per il Vallone del Salto, fino nei pressi del laghetto omonimo, quindi Rifugio Garelli e Cime di Serpentera percorse seguendo il filo di cresta; discesa per la Comba Comune verso la Valle Serpentera e il sottostante Pian del Creuse fino a chiudere l’anello al Pian delle Gorre.
Neve scarsa e intermittente fino a 1250-1300 m, completamente assente o quasi nelle zone con bosco di conifere. Nevi ovunque umide tranne che nelle zone che non vedono mai il sole dove si trova farina pressata o dure croste da fusione e rigelo; alle medie-alte quote l’effetto del vento dei giorni scorsi ha prodotto un effetto patchwork sulla superficie nevosa: zone con qualche millimetro di vetrato luccicante si alternano ad aree con neve fresca compatta. Sui versanti maggiormente inclinati e ben esposti al sole, la neve è trasformata. Rigelo praticamente assente nella giornata odierna. Osservati alcuni fenomeni di distacco già presenti: una valanga di fondo presso Porta Sestrera e un distacco nella Valle Serpentera.
Sui pendii più ombrosi, il manto nevoso, nei primi 50-60 cm rispetto alla superficie, presenta ancora strati deboli costituiti da cristalli angolari in via di arrotondamento al di sotto di croste da fusione e rigelo molto dure; tuttavia il rischio appare legato soprattutto all’instabilizzazione del manto nevoso sui versanti ripidi e soleggiati in concomitanza delle ore più calde del giorno o per effetto del mancato rigelo notturno.

Link copiato