Serpentera (Cima Nord di) da Villaggio d’Ardua per Porta Sestrera

Serpentera (Cima Nord di) da Villaggio d’Ardua per Porta Sestrera
anna-renato
2 23/12/2013
Si arriva comodamente a Villaggio dell'Ardua
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Partiti per Porta Sestrera ma giunti al Rifugio Garelli le pessime condizioni della neve (crosta infida)ci hanno fatto cambiare idea. Uno sguardo veloce intorno a noi e abbiamo deciso di provare a raggiungere le cime di Serpentera salendo i ripidi pendii assolati a sx del rifugio. Buona scelta perchè la salita è stata agevole grazie alla neve ventata morbida che ci ha permesso di arrivare sulle cime di Serpentera senza particolari problemi (prima toccata la quota m.2352 e poi la cima nord. m.2358). Da qui deciso di scendere verso il gias della Costa avendo come riferimento le tracce di Luca76 e Koba. Discesa inizialmente non esaltante xchè su crosta non portante poi sui pendii più ripidi e assolati decisamente + sciabile perchè + umida. Poco agevole la discesa nel bosco tanto che da Gias Sottano di Sestrera x salvare gambe e sci abbiamo preferito proseguire a piedi sul sentiero ben battuto fino a raggiungere la pista da fondo scorrevole fino alla macchina.

Nonostante la bassa valutazione (**)causa condizioni neve non all’altezza a noi questo anello è piaciuto tantissimo per l’ambiente e il gran panorama sulla catena del Marguareis.
Qui oggi solo noi 2.