Serpentera (Cima) da Villaggio d’Ardua, anello per Cresta di San Lorenzo, Porta Biecai, Pian Marchisio, Artesina

sanet
5 26/03/2011
Si arriva a Villaggio d’Ardua
Traccia gpx

L’idea iniziale era quella di effettuare con il meteo ottimo e in tranquillità il superbo percorso della Tre Rifugi il giorno prima della gara. Lasciata un’auto ad Artesina siamo partiti dal Villaggio d’Ardua e seguendo le bandierine verdi attraversando valanghe enormi, siamo saliti alla Cima della Madonna. Da lì parte la Cresta del Gruppo S.Lorenzo ottimamente attrezzata con corde e una scaletta che permette di salire fino alla Cima di Serpentera. A questo punto abbiamo abbandonato il tracciato della Tre Rifugi e dalla Porta Sestrera siamo scesi fino al Lago Biecai per risalire poi alla Porta Biecai e scendere su pendii sostenuti al Pian Marchisio fino al ponte Ciappa per ricongiungerci al percorso della Tre Rifugi. Salita alla Colla Rossa , discesa alla Sella Piandimale , risalita alla Colla Bauzano e discesa seguendo le piste fino ad Artesina. Da lì con auto a recuperare la seconda auto a Villaggio d’Ardua. Gita spettacolare , discesa su neve trasformata,sicuramente la più bella gita della stagione. Unico neo che ci ha rattristato , l’incidente occorso al nostro amico Attilio avvenuto a Pian Marchisio quando finite le difficoltà attraversando un ruscello causa crollo di un ponte di neve cadeva malamente e chiudeva il giro in elicottero. (Un ringraziamento al ragazzo del soccorso che tempestivamente chiamava l’elicottero). Un affettuoso augurio di veloce guarigione al nostro amico sempre ottimista e sorridente per il finale di stagione. Ti aspettiamo. Gita grandiosa.Alla fine il mio GPS marcava 22.4 Km di sviluppo e 2000 m di dislivello. In 3 del CAI ULE di Ge-Sestri. PS in bocca al lupo ai nostri 2 amici oggi in gara.