Serous (Rocche dei), Punta Ettore Mattirolo – Canale SE

Serous (Rocche dei), Punta Ettore Mattirolo – Canale SE
popino
3 05/04/2015
in auto fino a Grange della Valle
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Partiamo alle 7 in punto da Grange della Valle. Il cielo rapidamente si copre. Arrivati sotto il Col de Sèru come per magia una bella schiarita ci mostra tutto. Il canale è stretto e bellissimo.
Con qualche ravanamento siamo in cima alle 10.15. Soddisfatti. Nevica ed è tutto grigio. Splendida neve sul pendio sospeso. 10 cm di farina fredda. Qualche ansia per il passaggio della cornice e l’ingresso nel canale, poi giù ben abbottonati su 5 cm di bella farinella che copre una crosta leggermente vetrata e poco grippante. Dopo il delicato passaggio delle roccette, relax e gran godimento su neve trasformata dura con belle linee di farina riportata, fino al III Alpini dove ci attendono la bella Saretta, acciughe al verde e polenta, meritate (ore 12.45).

Il merito di questa bella discesa va tutto a quel ragazzaccio di Fabri “O”, che ne aveva sentito parlare da qualcuno, ma non sa da chi. Probabilmente da quel sapientone di Lore. Grazie a entrambi.
Ottima e affiatata la squadra composta da Fabri, forte e saggio (con split), e da me (sci)