Serodoli (Monte) da Madonna di Campiglio, anello dei laghi Nambino, Lambin, Serodoli, Gelato

Serodoli (Monte) da Madonna di Campiglio, anello dei laghi Nambino, Lambin, Serodoli, Gelato
La gita
andrea81
4 24/08/2023
Accesso stradale
parcheggio a pagamento 6 euro (8 al sabato e domenica)

Partito dalla Piana di Nambino, rapido avvicinamento al Rifugio Lago Nambino dove inizia l’anello. In salita ho scelto il sentiero per il Lago Lambin, inizialmente non proprio ampio e comodo anche a causa di un po’ di vegetazione, poi migliora man mano che si sale. Dopo il lago Lambin ho deviato per il sentiero per la cima, segnalato da frecce di vernice rossa un po’ sbiadite: sotto la cresta si può scegliere tra il percorso diretto (indicato come difficile) oppure il giro più largo dalla destra indicato come facile, ed in effetti quest’ultimo riesce ad evitare il grosso della pietraia.
Ridisceso al bivio, ho proseguito per l’anello dei laghi, che richiede ancora un centinaio di metri di salita per arrivare al Serodoli e poi da lì in breve si può andare al Lago Gelato.
Discesa poi sul sentiero del Lago Nero, poco scorrevole a causa dei pietroni che in queste zone non mancano di certo. Sofferto abbastanza il caldo tra il lago nero ed il provvidenziale bosco a monte del Lago Nambino.

Bellissimo giro, più godibile con giornate meno calde anche se i tanti laghi offrono un po’ di refrigerio. Naturalmente tanta gente specie nell’anello dei laghi, meno in cima.

Link copiato