Sergio (Punta) via Paleari

Difficoltà obbligatoria
5c

Biv. Bondolo

Note
Divertente e impegnativa via classica un pò ammorbidita dalla comparsa di qualche spit nei tiri, ambiente isolato e selvaggio.
Roccia buona.
Spiti e chiodi in via.
Materiale: 2 mezze 60m, casco, 10 rinvii, nut, pochi friends mediopiccoli
Descrizione

Da malesco seguire le indicazioni per val cannobina e subito dopo val loana.
Bivacco Bondolo: salendo per la val loana, dopo alcuni km parcheggiare l’auto lungo la strada prima di Fondi Ghebbi in prossimità di alcuni cartelli indicanti i sentieri, seguire per alpe Bondolo scendendo fino al torrente, attraversare 2 ponti e proseguire per boschi e alpeggi fino all’alpe Bondolo, situato nella valletta che si nota a sinistra (salendo), entrati nella valletta proseguire fino al termine del bosco dove è situato il bivacco.(2 ore). Quest’ultimo è raggiungibile anche da Fondi Ghebbi, seguire il sentiero per bocchetta della cavalla, da qui scendere all’alpe bondolo (? ore).
Via Paleari: dal bivacco puntare l’evidente pilastro appoggiato della punta Sergio 30 min, la via attacca piuttosto in centro al pilastro in un diedro-fessura (chiodi) a destra della via dei forestali e a sinistra di una vecchia linea di salita (spit vecchi).
L1 diedro-fessura, sosta a spit
L2 diedro-fessura, sosta 2 ch 1 spit
L3 evidente diedro, sosta non trovata, io ho sostato su uno spuntone nel diedro-fessura dopo una zona verde
L4 placca lavorata a sinistra del diedro-fessura-colatoio, sosta
L5 proseguire in diagonale verso sinistra (logico) fino a una sosta a spit
L6 su dritti per placche fessure e diedri fino in cresta, sosta su spuntone
la via incrocia i forestali all’inizio di L3 e D.D.T. su L5
Discesa: giunti in cresta seguirla verso destra fino a reperire la calata della via forestali (ometto), sosta con anellone

ossolaclimbing.org - Arrampicate sportive e moderne in ossola e val sesia, ed. versante sud