Sergent – Via delle Placche

Sergent – Via delle Placche
toku
3 06/06/2024

Una via che meriterebbe tranquillamente 4 se non 5 stelle, ma ne do solo 3 perché tra tiro iniziale e tiri terminali non si sa mai bene dove si sia.
Delucidazioni in merito alla relazione:
Facile individuare il diedro di L2 -L3( tiro chiave) meno facile individuare il tiro di partenza giusto nel ventaglio di tiri alla base senza riferimenti. Partenza sicuramente sbagliata per noi, visto che il nostro L1 tutto era tranne che un 5a…probabilmente un 6a+ severo, obbligatorio e non integrabile. Partiti sotto una vena di quarzo ( appunto per la prossima volta…da evitare).30 mt
L2: dalla base del diedro (sosta sulla sx di quest’ultimo) risalire la prima parte del diedro. 5a.15 mt
L3 risalire la seconda parte del diedro passo chiave in uscita, per me 6a severo con movimenti insoliti ma ben protetto a fix, sosta appena sopra. In caso di affollamento si può sostare 3 mt piu a sx ( sosta di Serendipty a moschettoni tassellati). 15-20 mt
L4: risalire verticalmente il tiro per placche e diedrini sino ad una piccola cengia con un piccolo piccolo pino, sulla cui parete dietro vi è un vecchio chiodo ( possibilità di attrezzare una sosta a friends integrabile con chiodo e alberello) da cui parte la larga fessura che obliqua decisamente verso sx. ( quella delle numerose foto) , al cui termine si trova la sosta.40/50 mt se non si fa sosta intermedia.
L5: praterie di placche sprotette, dove spuntano qua e là un paio di soste. Dopo un primo spit più nulla, continuare verticalmente sino a raggiungere una lunga fessura orizzontale da proteggere che segue verso dx sino ad una sosta con catena. Direi 5b. Circa 50 mt.
L6 varie possibilità, scegliere una linea di fix a piacere e seguirla, la nostra è durata altri 40 mt. 5a+
L7 : noi non lo abbiamo fatto, ci siamo calati per rischio pioggia, ma l’idea è che non dia nulla di più ad una già bella via.
Discesa ricalcando la via di salita.

Oggi con Luciano a tiri alterni.