Sergent – Apparizione del Cristo Verde

Sergent – Apparizione del Cristo Verde
alecollet
4.5 11/10/2020

Bellissima via storica e di grande soddisfazione sulle placche del Sergent.
Tuttavia bisogna ammettere che in alcuni punti è vietato scivolare: su L3 si fanno circa 15 metri su placca liscia di V+ improteggibile, mentre su L4 si trova il primo spit in cima alla fessura di V+ dopo 25 metri di tiro…in questa parte si può integrare con nut piccoli nella fessura, io non avevo niente per integrare, per fortuna la difficoltà non è troppo sostenuta e la roccia aderentissima. Sulla placca di 6b i tre spit sicuramente non aiutano ad azzerare, qualche bel passo in totale aderenza bisogna ben farlo e anche qui è meglio evitare scivolate. Gli ultimi tre tiri sono più semplici ma poco chiodati, per fortuna ci sono due vecchi chiodi nella fessura che solca la placca finale di V+.
Si scende comodamente in 4 doppie da praticamente 60 metri sulle nuove soste di Serendipity.

Bellissimo l’ambiente, tuttavia non è una via adatta a chi è abituato alla chiodatura da falesia ed è necessario fidarsi completamente delle scarpette.
Con Silvia che da seconda ha passeggiato sulla placca in scioltezza tranne sul 6b in cui c’è sempre da tribolare.