Serene (Punta delle) da Pian della Mussa

maranga2415
3 20/08/2022
Buono

Il sentiero 218 che sale al Pian Saulera è discretamente pulito, tranne che per il tratto che giunge al Pian degli Alamant. Da lì si imbocca il sentiero 217, individuabile solo attraverso la presenza di ometti, in direzione dell Colle delle Pariate e quindi della vetta. Al ritorno, prima del Pian Saulera, decido di salire al Colle Sud del Tovetto, sentiero 219, cartello indicatore per Rocca Venoni. Purtroppo fino al Colle Tovetto il sentiero è completamente invaso da arbusti ed erba alta, e nonostante la segnaletica, la traccia sufficientemente visibile e la presenza di bolli b/r (sbiaditi), la percorrenza risulta alquanto fastidiosa. Fortunatamente il tratto non è lungo, ma necessiterebbe di pulizia. Dal Colle Tovetto verso la Rocca Venoni si attraversano il Pian Turale e i Pascoli d’Arnas, su traccia ben segnalata che prosegue fino all’attraversamento del rio. Nel tratto successivo verso l’Alpe Ghiariè, sono presenti diversi ometti ma pochi bolli, mentre dall’Alpe alla Rocca Venoni la traccia è facilmente individuabile.

Giro da 950 metri di disl. per uno sviluppo di 11 km.