Serena (Testa di) Canale Ovest, Hugues couloir

Farinosa compatta
Crosta da rigelo portante
Traccia GPX

Seguito itinerario per il colle Serena sino al colle dove abbiamo trovato finalmente il sole, -14 alla partenza e salita senza soste per il troppo gelo. Poi traverso sotto la parete ovest della Testa di Serena alla ricerca dell’ingresso del canale, che è quello meno evidente. Molto utile il riferimento sulla destra della pietra gialla, aggiungo traccia per facilitare il compito. Mettiamo subito i ramponi in basso sul conoide, neve dura con tre cm di farina che fanno scivolare troppo gli sci. Individuata la roccia gialla siamo sicuri del canale. Neve a tratti durissima dove si sale spediti, a tratti placche che si rompono sotto i piedi e si sfonda annaspando un po’. Pochi metri sotto l’uscita, tratto senza neve da salire su roccette, un po’ di misto, direi passi di I° e finalmente si ritorna al sole. Visto che la neve era dura saliti a piedi sino in vetta della Testa di Serena seguendo la facile cresta. Discesa sul pendio nord seguendo una nuova linea battezzata Juliette, che si trova un pelo spostata sulla sinistra rispetto alla verticale della vetta guardando dal basso. Aggiungo foto per capire meglio. Discesa molto carina su neve dura con 4/5 cm di farina che permetteva una simpatica sciata. Poi sul percorso super tracciato del colle Serena.