Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio

laika58
4 02/04/2018

Oggi una bella gita con il gruppo crepuscolare, su antiche mulattiere e borgate ormai inglobate dal bosco di faggi, con salita sino alla punta Serena – Seguito come da itinerario l’antica mulattiera che sale a tratti ripida nel bosco di faggi, poi con un lungo traverso raggiunge Chiaves, risaliti sino alla chiesa per la foto di gruppo – Ridiscesi sino al piazzale della ex cava per poi salire il ripido sentiero che di cresta raggiunge la punta Serena – Panorami dalla cima a 360° sulle cime innevate e sull’abitato di Lanzo Pranzo in vetta con un leggero venticello – Rientro con giro ad anello scendendo nel versante opposto sino ad intercettare la strada per Tortore, dove abbiamo proseguito lungo il sentiero dei Pellegrini sino a Gisola per poi ridiscrendere nel vallone boscoso sin a Pessinetto chiudendo un bel anello – Un bel percorso carico di storia dei ns avi

Un saluto all’ottima compagnia del ns gruppo crepuscolari oggi in 32 partecipanti – Un ringraziamento al capogita Claudio