Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio

andrea81
5 26/12/2012
P. Serena da Losa
anello: Pessinetto Fuori-Gisola-Chiaves-Mont e ritorno

Bel percorso e bellissimo itinerario, non credevo! Come da descrizione salito dalla stazione di Losa (ma si può anche salire da Pessinetto e raggiungere case Preus) poi Costa. Fino a qui bisogna essere un po’ attenti a seguire le tacche e i cartelli. Da Costa ho seguito il sentiero 335 a destra nel bellissimo bosco di faggi e castagni. Sentiero molto ben pulito che riporta in tempi andati, tanti piloni votivi e tante case sparse nel bosco, alcune ancora in ottimo stato dove il tempo sembra essersi fermato. Tra muretti a secco e mulattiere sbuco a Chiaves (merita una visita il centro storico) e continuo sulla strada fino al cartello per punta Serena, la cui salita regala bellissimi scorci. Nonostante la bassa quota il panorama è di prim’ordine.
Sceso dal crinale opposto, su traccia poco evidente che poi sparisce nel bosco, così mi sono tenuto a destra scendendo ad una cascina con un grosso prato, per ritrovare sotto la strada asfaltata che mi ha condotto a Tortore. Inevitabile la breve risalita al santuario di S.Ignazio (che panorama!) e quindi su strada a Gisola, da cui ho trovato il sentiero 350 che mi ha riportato a Costa, quindi a Pessinetto.
Davvero un bel percorso, non ho incontrato anima viva ma meriterebbe maggior considerazione specie in queste giornate invernali. Cielo terso e temperatura gradevole, mentre in alta valle infuriavano il vento e la tormenta.