Serena (Costa di) quota 2785 m da Planaval

Serena (Costa di) quota 2785 m da Planaval
brunello-56
3 11/08/2014

E’ una via alternativa a quella già sperimentata arrivando dalla cresta di Serena, dalla croce quotata 2710 m..
Partenza da casa a piedi, dicendo “Oggi meteo favorevole” solo perché nella foschia si vedeva fino alla casa del vicino e perchè c’era una finestra di azzurro sul Col du Bard. A Planaval inizia a piovere, prima di arrivare all’alpeggio di Les Ecules – che offre un provvidenziale riparo – siamo fradici. Arriva il miglioramento e si riparte, ma il meteo non concederà tregua.
Sono salito a Bonalex per sentiero, poi ho costeggiato il torrente che scende all’alpeggio e sono arrivato al pianoro sovrastante, dove ci si ritrova la punta proprio di fronte; seguendo poi il dolce pendio prativo sono arrivato sulla vetta, attraversando quell’incantevole piano fatto di laghetti e di rivoli d’acqua.
Sceso dalla punta sono poi risalito sull’altro versante del vallone, fino ad arrivare al passaggio esposto sulla cresta che strapiomba su Bonalex e arriva poi alla quota 3047 m. Intanto era scesa la notte, vento a raffica e pioggia, per cui fuga precipitosa fino al laghetto 2610 m, discesa sulla sterrata a Pra Barlet e poi giù a Planaval.
Ennesima gita per arrivare alla quota 3047 m a sud del Gran Creton, ennesimo flop, ma si perseguita, tanto la speranza è l’ultima a morire.
Giornata da dimenticare, umidità alle stelle, bagnato tutto intorno (utili le ghette …), però per un po’ visibilità decente, la cresta almeno si è distinta come anche la valle del Gran Sn Bernardo. Buio pesto invece sulla Grande Rochere.

Naturalmente con Frank, tutto contento per non avere sofferto il caldo e per il percorso tutto sull’erba. Solito grazie alla moglie per il recupero a Planaval
Ma oggi il pensiero era a vipi5547, temporaneamente fermo suo malgrado. Auguri Vittorio di pronta ripresa e per un veloce ritorno al silenzio dei valloni ed al verde degli alpeggi, il nostro miglior toccasana.