Serena (Costa) da Crevacol per il versante Nord

4 03/04/2022
strada pulita
Polverosa
Polverosa pesante

Partenza alle 9 da Crevacol con -5°; si mettono gli sci al ponticello dopo la pista su ghiaccio (per fortuna chiusa così ci siamo risparmiati il rumore non proprio piacevole). Da lì innevamento continuo; qui ha nevicato meno che da noi, direi 10 cm in basso e 20 cm in alto, comunque viste le temperature invernali si è conservata ottimamente.
Salita senza nessun problema su traccia in gran parte già fatta; si arriva tranquillamente con gli sci ai piedi in cima e allo stato attuale non servono i rampant. Arrivati in cima poco prima delle 12, l’idea era quella di scendere un po’ verso Planaval per poi ripellare e riscendere dal versante di salita; purtroppo però proprio verso quell’ora ha iniziato a rannuvolarsi piuttosto rapidamente, e quindi abbiamo rinunciato per non rischiare di farci poi la discesa finale nel nebbione (in realtà poi credo che avremmo tranquillamente potuto farlo). In discesa nella prima parte bellissima farina con poche tracce (anche nel tratto iniziale sul versante Sud la neve era ancora splendida!!!); nei tratti un po’ più ripidi il fondo duro dava un po’ fastidio, poi ancora splendido il vallone con ancora diversi spazi intonsi. Man mano che si scende lo spessore della neve nuova diminuisce e diventa leggermente pesante ma sempre divertentissima specie se si vanno a cercare le zone non tracciate. Quando ci si ricongiunge con la traccia che arriva da Col Serena è tutto più tracciato e quasi pistato, comunque ben sciabile fino al fondo.
Altra bellissima gita anche se ovviamente la discesa di ieri al Fraiteve è irraggiungibile. Comunque 4 stelle ci stanno tutte!!!
Giornata inizialmente bellissima, poi verso le 12 ha iniziato a rannuvolarsi anche se la visibilità è sempre stata ottima. Parecchia gente su tutti gli itinerari in zona