Serena (Costa) da Crevacol per il versante Nord

bubbolotti
4 14/04/2019

Fatto anello Col Serena discesa verso sud ripellata fino alla cima indicata e discesa come descrizione, 1400+. La neve inizia dal ponte, 5 minuti dal parcheggio, seguito una traccia sulla sx che prendeva rapidamente quota e poi con un traverso si riportava sulla salita normale. Alcuni tratti duri ma affrontabili senza rampant, dal colle scesi verso Planaval su neve perfetta fin sotto la Baita Rantin. Ripellato e raggiunto la vetta di nuovo su neve perfetta. Imboccato il canale N ma dopo pochi metri tornato indietro a scaletta: crostaccia! Le tracce invitanti sono vecchie e molto dure. Pendio sud fino al colle di nuovo da dieci stelle. Dal colle scesi lungo la normale su neve decisamente peggiore: alternanza di crosta e resti di slavinette, appena si riesce a spostarsi in piena esposizione est torna il bello che prosegue fino in basso. Oggi giornata nettamente più fredda, all’ombra degli alberi la neve non h mollato nulla.