Serena (Costa) da Crevacol per il versante Nord

Serena (Costa) da Crevacol per il versante Nord
lupo-solitario
3 23/12/2013
Necessarie le termiche, parcheggio innevato
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Partito senza particolari velleità visto il poco tempo a disposizione, ne è uscita una gita soddisfacente.
Seguito la traccia che sale nel vallone tra la quota 2689 e 2785, l’ho trovata in più punti cancellata dalla neve trasportata dal vento. Nella parte alta, prima di deviare decisamente a destra verso il colle tra le due punte appena citate, ho trovato un paio di colate che avevano parzialmente sepolto la traccia di salita.
Salito fino in punta ma più che altro per spaziare più in là con lo sguardo e un po’ perché non ci ero mai stato. Non ne vale assolutamente la pena dal punto di vista sciistico in quanto la spalla è praticamente quasi tutta scoperta.
Fin qui incontrato solo uno skialper poco sopra le baite di bois e uno mentre iniziavo la discesa, per il resto totale solitudine.
Anche se temevo gli accumuli da vento, decido ugualmente di scendere il canale posto sotto il colletto tra le due punte ed effettivamente una volta dentro, sono affondato fin sopra le ginocchia e le poche tracce precedenti praticamente erano sparite.
Provato a deviare a destra e sinistra dello stesso ma si toccava di brutto, così l’ho affrontato direttamente con un po’ di apprensione anche se alla fine si è rivelato relativamente sicuro nonostante tutto. Verso metà, ho virato a destra su pendio intonso e godurioso in bella farina fino a che in pieno vallone, ho trovato ancora bella neve ma con le vecchie tracce nascoste che davano un po’ fastidio. Finale sulla poderale ben battuta. Anche in discesa incontrato nessuno, se non parecchi alle baite di bois che salivano verso il col serena.

Buon Natale a tutti