Serena (Costa) da Crevacol per il versante Nord

11/02/2012
ok
Osservato fratture nel manto

Giornata molto fredda,anche al sole piuttosto freddino,leggera brezza ogni tanto.In tutta la valle nebbie e nuvole qua sole pieno tutto il giorno.Seguito traccia fino al primo alpeggio poi battuta nuova fino in cima passando dall’Arp du Bois sup. e successivo valloncello e a quota 2470 ci siamo spostati a sx e salito il dolce pendio che porta al colletto a quota 2665 e da qui in vetta.Solo noi 6 e poi altri 2 mentre scendevamo.Discesa praticamente su crosta non portante da cima a fondo,il vento ha fatto disastri..osservate numerose fratture del manto anche consistenti (una di oltre 1m con relativa valanga di fondo).Molte placche a vento e brevi tratti sia portanti che farinosi con crosta superficiale da vento,scesi dal canale diretto dal colletto 2665 trovando alternanza di queste nevi;ricongiunti con l’itinerario del Col serena la situazione non migliora molto,numerose tracce dure sia sui pendii che nel bosco.Bel posto ma come neve sconsigliabile per ora.