Serena (Costa) quota 2785 m da Planaval

obi1897
4 27/01/2024
Strada ben pulita fino alla partenza per il Col Fetita. Da li alla Jolie Berger c'è uno straterello di ghiaccio poco simpatico. Il parcheggio è tutto ghiaccio, con la macchina che scivolava anche col freno a mano
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Partenza da Planaval con 0 gradi alle 9:30 passate, stradina letteralmente marmo tutta all’ombra su neve ghiacciata e su valanghe esistenti, veramente una sucata incredibile. Poi però arriviamo alle baite del Rantin e splende il sole, la neve inizia ad ammorbidirsi. Salita splendida al sole, temperatura calma e finalmente poco vento. Discesa su 2 cm di polvere cotta dal sole, veramente divertente. Belli i pendi sopra e sotto l’alpeggio su un bel firn primaverile. Siamo riusciti ad evitare, almeno parzialmente, la stradina in discesa tagliando sui pendii che si stavano ammorbidendo per il caldo. Giusto un ultimo pezzo su stradina ghiacciata e dura, veramente spacca gambe. Giornata fotonica di questo nuovo mese di Janvril.