Serena (Costa) quota 2785 m da Planaval

Serena (Costa) quota 2785 m da Planaval
La gita
lucabelloni
3 30/12/2023
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza comodissima da Planaval alle 10 con circa 0°. Sci ai piedi dal parcheggio; in salita conviene percorrere la stradina fino al pianoro poco sotto l’alpeggio di Rantin. Da qui si risale il breve pendio ripido sopra l’alpeggio al termine del quale si imbocca il bellissimo e facile valloncello che porta senza difficoltà fino in vetta alla quota 2.785 m. Salita senza nessuna difficoltà, allo stato attuale non servono i rampant e c’è un unico passaggio di 5 metri su erba appena sotto la cima. Panorama spaziale e temperatura gradevole.
Discesa iniziata alle 14 e pendii a nostra completa disposizione. Neve portante su tutto l’itinerario e sempre ben sciabile e divertente; nella parte alta si trova ancora qualche piccolo fazzoletto di farina, mentre nella parte centrale specie sui pianori c’è un po’ di crosta, che però si riesce quasi sempre ad evitare. Bella e divertente la parte alta su pendenze sempre contenute, poi sul pendio ripido sopra Rantin molto battuto dal sole aveva mollato il giusto e quindi sembrava quasi primaverile, poi siamo riusciti ad evitare quasi del tutto la strada con parecchi tagli su neve ancora duretta ma con ottimo grip.
Gita in ambiente molto bello e discesa decisamente sopra le aspettative. Metto “solo” 3 stelle, ma secondo me la valutazione corretta sarebbe 3,5 anche considerando il periodo di magra.
Giornata spettacolare, con cielo blu e ambiente splendido. Almeno 10-15 persone sul nostro itinerario, più alcune salite da Crevacol; visto un bel gruppo sulla Grande Rochere, che sembrava in ottime condizioni.

Link copiato