Serena (Costa di) quota 2739da Mottes

5 15/12/2013
strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m

Traccia su neve dura e portante sino alla deviazione dalla traccia per il Col Serena; da qui in poi abbiamo seguito una vecchia traccia di sci, uscendo però dalla quale si sfondava, e che nella parte superiore alternava tratti portanti a qualche altro più sfondoso su neve farinosa o crosta. Percorso quasi tutto all’ombra con pendenze via via più sostenute e continue sul largo e lungo pendio finale. Neve dalla partenza con sassi ed arbusti affioranti nella parte sino alle baite Arp du Bois; oltre l’alpeggio e sui ripidi pendii c’erano ancora alcuni sassi appena coperti. Consigliata con le racchette; in queste condizioni le 5 stelle ci stanno tutte.

Neve azzeccata in questo periodo di penuria generale con le racchette che si possono mettere dalla partenza; dopo la deviazione dalla pista per il Col Serena la salita è stata abbastanza faticosa che però abbiamo preso con regolarità permettendoci di camminare in ambienti spettacolari, di ampio respiro e molto panoramici sulle parti in cresta. Dalla dorsale abbiamo raggiunto due vicine quote (2741 e 2742) godendo appieno della splendida giornata con un invidiabile giro d’orizzonte panoramico. Incontrati una decina di skialp. Allego traccia.
Oggi con l’instancabile moglie Stefania e l’inossidabile Vipi5547.

Più info e foto su climbandtrek.it