Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes

Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes
laika58
4 14/12/2013
Strada pulita fino a Mottes - Impianti di Crevacol

L’idea di oggi era di andare al Colle Serena, ma poi arrivati agli alpeggi Arp du Bois, seguendo alcuni skialp abbiamo proseguito lungo la poderale fino al termine trovandoci poi così molto spostati rispetto al colle – Partiti dal parcheggio con temperatura da freezer (abbondantemente sotto lo 0°C – al ritorno nel pomeriggio all’auto era ancora -3°C), siamo passati sotto al viadotto del tunnel, proseguito lungo il torrente per attraversarlo poi successivamente su un ponticello, abbiamo proseguito sino ad un pianoro con degli alpeggi (Eteley), di qui non abbiamo seguito la poderale ma il ripido pendio al fondo del pianoro, incrociando la poderale più in alto, seguito la poderale per un breve trattto, abbiamo poi proseguito nella pineta, incrociando poi nuovamente la poderale ed il pianoro degli alpeggi Arp du Bois, di qui come detto precedentemente abbiamo fatto l’errore di seguire degli skialp che ci hanno portato molto spostati rispetto alla nostra meta, abbiamo così proseguito lungo il pendio superiore, seguendo una vecchia traccia di sci che ha risalito una ripidissima dorsale (passaggi ostici), portandoci nel pianoro finale sotto all’anfiteatro della Costa Serena, con la cima Creton du Midì in bella vista, abbiamo risalito il pianoro-pendio (avendo ormai capito l’errore)con un diagonale verso sinistra abbiamo raggiunto nuovamente la cresta dorsale che si stacca dalla Costa Serena, di qui abbiamo potuto vedere in lontananza il vallone che portava al Colle Serena – Siamo giunti quasi alla stessa altezza ma molto spostati sotto i ripidi canalini della Costa Serena e qui si è conclusa la nostra salita – Foto di rito in questo bellissimo anfiteatro e siamo ridiscesi al sole per la pausa pranzo agli alpeggi Forclaz – Rientro lungo il percorso dell’andata – Il Colle Serena è solo rimandato

Oggi in compagnia di Dario e Fulvio