Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes

Bagnata
Traccia GPX
2013-12-15 - Costa Serena, quota 2748

Oggi contro tutto tutti, super acciaccato reduce da influenze, antibiotici, ecc. mi trascino lo stesso, ma le previsioni decisamente erronee in vda, ci sballano le ipotesi di gite cha avevamo per la conca di Cheneil: difatto a Vatournanche fioccava meloni….
Grazie all’intuito e fortuna di Adry optiamo per questa zona e arrivati a Saint-Rhemy-En-Bosses ecco aprirsi un bel cielo azzurro. Purtroppo l’ovvia partenza tardiva ore 10,30 ha fortemente pregiudicato le condizioni nivologiche: la parte bassa era polenta-polentona e faceva un caldo bestiale… però dall’ultimo strappo del bosco e nei pianori superiori la neve migliorava: farinella, di riporto su fondo duro, ma intanto il tempo peggiorava e seppur attratti dal bel canale della cresta Corleans, ma causa orari, defezioni fisiche (il sottoscritto), e non molto attirati di rifare (almeno per me) il colle un po’ noiosetto, optiamo per questo itinerario: purtroppo canale tutto in “granita” anche se il sole era ormai coperto delle nubi e al termine di questo, causa peggioramento tempo (neve) e un po’ scoppiati, desistiamo per gli ultimi 100 metri. Ma va bene così visto le premesse meteo che oramai ci vedevano rassegnati alla piola di consolazione.
Discesa tutto sommato discreta con neve marcia che non ha fatto sprofondare più di tanto, anche nella parte bassa

Un ringraziamento a Roby che si è battuto l’immondo pendio….