Serena (Col) da Planaval

Serena (Col) da Planaval
La gita
brunello-56
4 02/12/2012
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1500

Tempo da lupi (non so cosa ne pensi Frank ….) oggi in Valdigne. Le previsioni meteo l’avevano preavvisato, ma c’era la tentazione di salire di nuovo verso il Col Serena; viste però le condizioni era prevedibile che tanto in alto non si sarebbe arrivato. Tanta neve, strada abbondantemente innevata fin da Planaval, con pista tutta da battere; poi salendo l’innevamento e la fatica aumentano, e arrivato a Rantin il vento è diventato bufera. Quindi foto, poi rapido dietro-front e discesa a palla verso Planaval, tra raffiche di vento che sparano neve riducendo la visibilità e cancellano le tracce delle racchette, che solo un quarto d’ora prima erano ben profonde e marcate. Mai sceso così veloce ….
Comunque una bellissima esperienza, nella totale solitudine del deserto bianco e con un alpeggio fantasma perso nella nebbia. Ma oggi di tornare sulle punte alle quote a ca. 2700 m neanche a parlarne …

Un grande grazie a Frank, cane delle nevi, per la compagnia. Partito da Planaval con il suo colore naturale, è arrivato bianco a Rantin, ma sempre presente sul percorso anche sulla neve più alta di lui. Mitico cane !!

Link copiato