Serena (Col) quota 2709 m NO da Mottes

4 25/03/2014
pulito
Polverosa
Polverosa

Chi l’avrebbe mai detto di fare una gita su farina dopo il caldo africano di qualche giorno fa!
Alla partenza neve dura (penso abbia piovuto), ma fuori dalla pineta inizia ad esserci neve farinosa dell’ultima nevicata.
Quando abbiamo lasciato il tracciato per il colle per salire alla q. 2709 abbiamo subito pensato a un errore madornale: la neve si stava scaldando velocemente mentre a nord era bella farinosa e asciutta. Nonostante la traccia discutibile (se non vi piace basta che ne fate un’altra) arriviamo in cima poco dopo le 11, subito seguiti da due del posto, e scendendo vediamo che la neve non è per niente malvagia cercando l’esposizione migliore. Ci sono 10-20 cm di fresca su fondo compatto. Rientrati nel canale che va al colle proseguiamo dritti verso la via di salita per il Corleans, dove la farina era bella asciutta e con giusto un paio di tracce di discesa. Un pezzo di strada e poi giù a picco nel pratone di By. Praticamente tutta bella, salvo la valangona alla partenza con tutta la ramaglia sopra.