Serena (Col) da Crevacol

01/12/2018
ok
Farinosa ventata
Polverosa

-3° al piazzale, da 10 a 20 cm di fresca dove l’aveva portata il vento su crosta di fondo, poca neve sui versanti ripidi.
In salita è possibile il sentierino nel bosco, che ho testato mentre gli altri salivano dalla strada. Dall’Arpage du Bois fascia boscosa ripida appena percorribile in salita (farina con poco fondo), dopo abbastanza neve nelle conche ma pietre in vista da tutte le parti, abbiamo temuto il peggio per la discesa… Sole e assenza di vento al colle. In discesa canale 5 stelle, poi un po’ di spinte per passare il falsopiano e nuovamente pendii di crosta coperta da farina sufficiente a divertirsi (ovviamente serve occhio per evitare le pietre nascoste). Con poca scaletta, dopo esserci portati all’estrema sinistra alla base della salita verso le Coste di Serena, riusciamo a prendere un bel prato ripido che scende all’alpeggio, tutto sciabile salvo nella parte finale più consigliabile con sci in mano, quindi stradino fino in fondo. Io ho sempre tenuto gli sci ai piedi, con molta calma e circospezione sono riuscito a passare, poi ho ancora provato i prati a fianco dell’alpeggio, ma va bene solo per sciatori leggeri con sci larghi. Tutto sommato mezza discesa su farina, un breve tratto non sciabile e poi stradina sciabile: non l’abbiamo trovato male. Neve comunque scarsa, non reggerà molti passaggi.
Oggi in 7 noi, poi altri 5 o 6, nessuno salito nei giorni precedenti.