Serena (Col) da Crevacol

loryefranco
4 24/02/2013
Polverosa
Polverosa

Sole e caldo(sono astemio,non ho bevuto!).Partiti questa mattina sotto una fitta nevicata alla volta del Cotolivier(unica gita fattibile interamente in un bosco)abbiamo ricevuto dall’amico Max la soffiata che al colle serena c’era buona visibilità e non nevicava.Detto fatto e,sorpresa mentre salivamo cielo azzurro sole e perfino troppo caldo.Al colle leggerissimo vento neanche troppo freddo.In discesa chiaramente itinerario mooolto tracciato ma,talmente vasto che siamo comunque riusciti a scendere quasi sempre su neve vergine.Le esposizioni a est nord-est già leggermente crostosa ma comunque sciabile,le esposizioni nord-ovest ovest farina leggera goduriosa.

Con Lory & Pat.Max l’abbiamo trovato in cima insieme a un corso di sci-alpinismo,e ancora una volta ho notato che erano solo due o tre con il casco in testa.Ragazzi .è e l e m e n t a r e capire che una delle prime norme di sicurezza è quella di indossare il casco.Nello sci-alpinismo ancora più che su pista il pericolo di beccare una pietra coperta da 2 dita di neve fresca è molto elevato,oppure anche solo un piccolo ramo quando scendiamo a tutta in un bosco…3 o 4 punti in testa non ce li leva nessuno.Salut