Serena (Col) da Crevacol

Serena (Col) da Crevacol
caiojet
1 09/04/2005
Visto cadere valanghe a lastroni

Se nel giudizio complessivo fosse possibile andare al di sotto del singolo asterisco oggi metterei -10!!!
I confini della neve crostosa hanno raggiunto nuovi livelli e nuovi orizzonti e quella di oggi era un micidiale incorcio tra crosta della peggior specie con neve pesante. Il parcheggio era gia’ coperto da almeno 12/20 cm di neve caduta in questi giorni e il nuovo manto nevoso, salendo, arriva fino a 40/50 cm…. ma di crosta! Battuto traccia con immane fatica, con gli sci che spaccavano la crosta per sprofondare in quella specie di miscuglio bianco, quasi sempre fino a meta’ gamba e delle volte fino al ginocchio. Un vero supplizio che mi illudevo finisse piu’ in alto… invece, arrivato alla fine del secondo pianoro, appena prima di iniziare a salire i pendi che poi portano al colle, ho desistito… la fatica era immane, la neve era sempre crostosa e pesantissima, il tempo volgeva al brutto e le condizioni per la discesa non promettevano nulla di piacevole.
Discesa senza fare quelle cose che si chiamano curve… solo pietosi cambi di direzione da fermo e qualche facciata nella neve perche’ spesso ci si pianta con gli sci.
Intorno e piu’ in alto ho visto valanghe spontanee ovunque e io mi sono fermato appena dopo aver superato i resti di una slavina enorme che e’ arrivata fino al pianoro superiore. Sentito anche venire giu’ qualche valanga. Il nuovo manto nevoso e’ assai instabile, pesante e pericoloso!
Io ve l’ho detto…. se domani qualcuno vuole andare al col serena poi non si lamenti….! Condizioni disastrose!!!!