Serena (Col) da Crevacol

Serena (Col) da Crevacol
La gita
caiojet
3 23/01/2005

Partito da solo ieri (sabato) sotto una fittissima nevicata, presto raggiunto da un gruppo di simpatici ragazzi di Biella che hanno battuto traccia fino al colle. Scesi su neve stupenda e farinosa (scarsa visibilita’ all’inizio ma in miglioramento durante la discesa). Nei tratti di bosco piu’ ripido condizioni da favola! Oggi (domenica) partito presto (da solo) battendo tutta la traccia fino al falso piano finale. Raggiunto da due valdostani abbiamo proseguito ancora 10 minuti insieme per poi fermarci prima dell’ultimo breve pendio a causa delle condizioni (tanta neve, fittissima nevicata e visibilita’ scarsa che impediva di valutare la sicurezza del tratto finale prima del colle).
La neve oggi era un po’ piu’ pesante di ieri e meno scorrevole (in alcuni punti conveniva scendere ripassando sulla traccia di salita).
Comunque neve abbondantissima su tutto il percorso, tra quella scesa e quella riportata dal vento (antenne dritte!… sempre!). Peccato per la pessima visibilita’ che condizianava la discesa, ma nei brevi tratti piu’ sostenuti (vedi bosco) la sciata era da 5 stelle!!!
Un saluto ai ragazzi incontrati (biellesi di ieri e valdostani di oggi).

Link copiato