Serena (Col) da Mottes

Serena (Col) da Mottes
laika58
5 12/04/2015
Strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Oggi una gran bella gita che vale una stagione, per questo 5 stelle meritate – Oggi abbiamo azzeccato tutto, giornata spaziale non una nuvola, temperatura mite ma con una lieve brezza che ha mantenuto almeno in alto la neve dura quel tanto che basta per non sprofondare, poi a nord con ancora tantissima neve, mentre agli impianti di Crevacol si raccoglie già la cicoria ed in salita un anfiteatro di montagne maestose, arrivati poi al colle i panorami si aprono sulle montagne della conca di Planaval – Partiti presto per sfruttare il rigelo notturno che ha nord c’è stato, 15-20 min. di portage lungo la poderale poi si possono calzare le ciaspole, siamo risaliti sul ripido nel bosco tagliando diverse volte la poderale sino a giungere agli alpeggi Arp du Bois, questa volta non abbiamo più sbagliato e siamo risaliti a sinistra nel ripido bosco di pini, risalito il dosso si apre una conca splendida con molti dossi nevosi, da dove si incomincia ad intravvedere al fondo ancora molto lontano il colle Serena – Abbiamo Risalito i dossi nevosi tenendosi sulla sinistra per evitare eventuali scariche di neve, e siamo giunti sotto all’ultimo ripido pendio che adduce al colle, sbucati poi finalmente al colle Serena dove i panorami a 360° sono grandiosi – Una bella neve dura in salita che ci ha facilitato la progressione, solo leggermente cedevole appena sotto al colle già scaldata dal sole e cedevole ma non troppo al rientro già effettuato alle 11.30 per evitare sprofondamenti – Incontrati diversi ski-alp lungo il percorso

Un saluto ai compagni di gita Fulvio e Valter ampiamente soddisfatti di questa bella gita