Serange (Bastionata) traversata Colle Mologna Piccola – Colle Chaparelle

enzo51
3 10/10/2021
ottima strada e svariati parcheggi dislocati tra le frazioni di Niel e Gruba

Accesso comodo su bella mulattiera lastricata fino al colle. La quota modesta comporta il dover fare i conti con molta vegetazione in fase di traversata, in particolare rododendri piuttosto fastidiosi, inserirsi in maniera invasiva tra i vari salti di roccia, a penalizzare in buona misura il piacere di una scalata divertente ma discontinua nella sostanza.
Effettuata per intero in conserva corta protetta, utilizzando cordini per la progressione attorno ai tanti spuntoni che si incontrano lungo i 2 km di traversata, dove si cammina anche molto, e due friend medi usati in un paio di occasioni dove l’esposizione ne suggeriva l’uso.
Noi con una mezza da 30 addirittura doppiata, ci siamo tolti il fastidio. Quattro le ore dal Mologna piccolo inizio traversata al colle Chaparelle, da dove con buon sentiero ma gia’ meno bello di quello dell’andata in ore 1h30 si e’ arrivati alla macchina.

In compagnia di Enrica promotrice di questa idea.