Sentinella di Val Codera – L’Essenziale è Invisibile agli Occhi

Sentinella di Val Codera – L’Essenziale è Invisibile agli Occhi
tristan
4 03/11/2020
Da Novate Mezzola fino alla frazione Mezzolpiano, si parcheggia alla fine della strada e si prende il sentiero per la val Codera.

Rispetto al 10.12.2005 quando l’avevo salita, a causa forse delle poche ripetizioni, ora il muschio e la vegetazione sta avanzando cosa che rende meno piacevole la progressione, rimane comunque una bella e impegnativa via. Il sesto tiro, tiro chiave, mi è sembrato più difficile rispetto a 15 anni fa infatti ci ho messo un pò ad arrivare in sosta, qui sono utili microfriends BD C3 quello rosso e il giallo, poi C4 fino al verde, per ovviare in parte alla chiodatura ariosa. In discesa 4 doppie, la prima obbliga ad una lotta con la vegetazione, dalla seconda si arriva direttamente alla cengia dove parte il terzo tiro (con corde da 60 m.) anche la penultima doppia è impegnativa per via dei rovi.

In compagnia di Giuliana ottima compagna di cordata, è stato bello farsi i complimenti con stretta di mano alla S7, consapevoli di aver passato un’altra indimenticabile giornata.