Forno Alpi Graie, Sentinella di Sea – Sperone Nord o Via Normale

Forno Alpi Graie, Sentinella di Sea – Sperone Nord o Via Normale
ghedpunk
3 07/07/2019

Per l’avvicinamento dopo aver attraversato il torrente alla presa d’aqua qualche metro piu sù spostarsi direttamente nel boschetto sempre costeggiando il ruscello come da indicazioni. Come dice teo scalata diacontinua ma ottimo per chi vuole un entry level “avventuroso” in cui cimentarsi a seguire la via senza grandi soste di riferimento. Comunque sempre pieno di alberi/ clessidre su cui sostare. Noi abbiamo cannato l’ultimo tiro salendo direttamente in cima alla cuspide tramite un sistema di fessure e attraversando a sx sotto un tetto, e risalito sul facile (siamo rimasti dritti sopra il tiro della foglia) . Dalla cuspode abbiamo quindi lasciato un cordone di rinforzo e con 50m di calata siamo andati sulla cengia sottostante da cui attraversando di 50 m dx abbiamo raggiunto una betulla e con ulteriore calata raggiunto la cengia di rientro. Sull’8 tiro, quello della foglia, attenzione ad una lama che sta su per miracolo nel diedro (evitabile). Nel complesso gran bella via sul 4/5 grado.

Sempre facile mai banale! – con Marco