Sentinella di Gondo Il Lungo diedro

Sentinella di Gondo Il Lungo diedro
fulviofly
4 06/10/2011

Ieri pomeriggio ultima salita infrasettimanale con Paolo Stoppini prima del suo matrimonio (sabato grande festa!!!!!!!!!). Abbiamo affrontato una combinazione molto interessante e che consente una scalata in libera da integrare con protezioni veloci.
In particolare sulla direttrice del “Lungo diedro” abbiamo affrontato i primi due tiri della “Notte della faina” con difficoltà 6b per la prima placca e di 6a+ per il secondo tiro (placca e poi fessura integrabile). Ci siamo quindi spostati di 50mt dulla sx per salire il primo tiro di “Excalibur” (6c con singolo duro) e quindi proseguire per i successivi due tiri (6a/6a+) placche e fessure integrabili. Senza affrontare i tiri successivi, con passi in artificiale o ingabbiati in una trama di cavi di acciaio, ci siamo calati per spostarci a dx sulla cengia del terzo tiro del “Lungo diedro” e salire così gli ultimi tre tiri di quest’ultimo. Direi che evitando di salire il terzo tiro di “excalibur” e spostandosi direttamente a dx sul “lungo diedro” si può ottenere una bella combinazione che meriterebbe una sistemata!!!